“Fra Tartarughe e Vespe quale altro animale/insetto vorresti addosso?”
Questa è la continuazione di un articolo di qualche giorno fa (se non lo hai letto ==> clicca qua) che ti consiglio di leggere per meglio comprendere l’argomento.
Il giusto equilibrio fra gli esercizi per tonificare il corsetto addominale esterno e interno contribuisce a sostenere la colonna vertebrale aiutandola a prevenire/curare i dolori alla schiena.
Il muscolo più trascurato, che sostiene i visceri e la colonna vertebrale in modo ottimale, è il Trasverso dell’Addome.
Il trasverso dell’addome permette a noi donne di ottenere/mantenere un punto vita da vespa che dona femminilità e migliora i problemi circolatori al piccolo bacino e agli arti inferiori (specialmente se abbinati ai trattamenti circolatori TBT ==> clicca qua).
Sviluppare esageratamente il corsetto esterno (tartaruga), a scapito di quello interno (trasverso dell’addome), oltre a provocare numerose problematiche conferisce a noi donne un “aspetto a tronco” senza un giro vita sinuoso e attraente.
Ora t’illustro due esercizi per tonificare il trasverso dell’addome.
Esercizio da supini (sdraiato a pancia in su):
- fai un respiro profondo per poi espirare completamente (in questo modo svuoti completamente i polmoni e quindi il diaframma si eleverà portando il trasverso a una maggiore contrazione)
- Una volta espirato immagina di schiacciare la tua pancia contro la tua schiena (risucchia la zona lombare portando la pancia in dentro concentrandoti sul contrarre attivamente il trasverso dell’addome)
- Mantieni la posizione per una decina di secondi e ripeti l’esercizio una decina di volte.
Questo e il prossimo esercizio vanno eseguiti a stomaco vuoto per non ostacolare il movimento o provocare problemi digestivi.
Esercizio a carponi (mani e ginocchia appoggiate a terra):
- Non inarcare la zona lombare (parte bassa della schiena) ma non appiattirla troppo, cerca di trovare una zona neutra (vedi immagine qua sopra)
- Fai un respiro profondo per poi espirare completamente (in questo modo svuoti completamente i polmoni e quindi il diaframma si eleverà portando il trasverso a una maggiore contrazione)
- Una volta espirato immagina di schiacciare la tua pancia contro la tua schiena (risucchia la zona lombare portando la pancia in dentro concentrandoti sul contrarre attivamente il trasverso dell’addome e senza inarcare la zona lombare, mantienila neutra)
- Mantieni la posizione per una decina di secondi e ripeti l’esercizio una decina di volte.
“Basta con sta fissa della Tartaruga! E’ ora di rendere celebre anche la Vespa!”