Quanti movimenti con le mani ripeti durante il giorno?
- Al computer (mouse e tastiera)
- Col cellulare
- Sport (tennis, golf, ecc)
- Catene di montaggio
- ecc
Specialmente nel caso del computer i danni sono causati più dalla rigidità del braccio e della mano, tra un movimento e l’altro, che non dal movimento ripetitivo in sé.
Forse non ti accorgi ma spesso quando usi il mouse sviluppi una tensione e una forza inutili per quel semplice click che ti serve.
La stretta continua al mouse trasmette una contrazione a tutti i muscoli e fascia del braccio, che va fino al collo, e cioè nel punto in cui va a mescolarsi con la tensione da “occhi incollati” al monitor.
Nella zona compresa fra le clavicole e la cassa toracica passano alcuni nervi il cui percorso (stretto toracico superiore) si restringe quando abbiamo le clavicole spostate in avanti da una postura chiusa.
“Se la cintura scapolare è tenuta abitualmente stretta le aderenze della fascia possono intrappolare i nervi e provocare un dolore irradiato fino alle dita della mano”
Talvolta il dolore alle mani è dovuto a un problema della mano stessa sempre a causa di movimenti ripetuti e dalle continue tensioni.
La contrazione delle mani si trasmette fino al corpo intero e, dato che la pelle e il cervello derivano dallo stesso tipo di tessuto embrionale (intelligenza cutanea), il senso del tatto è l’espressione dell’intelligenza della pelle che influenza la coordinazione di tutto il corpo.
Ecco un esercizio molto efficace chiamato “pronto soccorso per braccio da mouse” utile per aiutare a risolvere il disagio del tunnel carpale e dello stretto toracico superiore.
Questo esercizio lo consiglio ai miei pazienti dopo avere trattato con TBT il loro sistema fasciale.
“E’ importante liberare dalle disfunzioni il corpo di una persona, che sta soffrendo di dolori al tunnel carpale, e prescrivere questo esercizio sia per velocizzare la guarigione che come prevenzione”
Questa posizione produce un allungamento dei percorsi fasciali lungo i quali scorrono i nervi della mani.
- Mettiti in piedi di fianco a una parete a circa mezzo metro di distanza
- Appoggia la mano destra sulla parete con la base della mano all’altezza dell’ascella e il gomito leggermente flesso
- Apri bene le dita in modo che siano perfettamente a contatto con la parete
- Mantieni una postura rilassata e ben eretta (esegui il Movimento di Base che insegno nel corso gratuito)
- Adegua la posizione in modo che il gomito punti verso terra
- Respira lentamente
Dovresti avvertire un spazio ampio fra le clavicole e, forse, un lieve bruciore nelle braccia perché lo stiramento produce un allentamento delle aderenze fasciali che tenevano i nervi intrappolati.
- Anche se brucia un po’ (non devi sentire dolore) mantieni l’allungamento per almeno venti secondi
- Controlla di tenere la scapola bassa
- Dopo i venti secondi staccati dal muro e riposa
- Ripeti l’esercizio quattro volte (con una pausa di un minuto fra una ripetizione e l’altra) per almeno due volte al giorno (quattro ripetizioni al mattino e quattro la sera o anche di più se soffri di dolori cronici)
- Esegui l’esercizio su entrambe le braccia anche se il dolore è solo da una parte
Fermati un attimo ad apprezzare gli effetti dell’allungamento, forse il braccio trattato ti sembrerà più lungo dell’altro.
Se hai tempo e voglia abbina anche l’esercizio che spiego in questo articolo e vedrai moltiplicare i benefici! ==> clicca qua
“Ora non hai più scuse!
ESCI dal TUNNEL liberando le tue fasce con TBT ed eseguendo questo potente esercizio!”
Per apprendere TBT basta che ==> clicchi qua
Se vuoi migliorare la tua postura e la tua salute con un percorso semplice, efficace e GRATUITO ==> clicca qua