“Si parla spesso di effetto placebo: la mente influenza enormemente il tuo stato di salute.
Capita di non comprendere quanto veramente una terapia sia efficace e quanto l’idea che essa funzioni influisca sul risultato finale.
C’è un modo per capire che meccanismo di guarigione sta funzionando durante una terapia?”
Ciò di cui parlo è solo un mio parere personale come terapista della salute.
“Siamo fatti per vivere in salute e la malattia è un qualcosa di “innaturale” contro la quale il nostro corpo lotta”
Ogni giorno il tuo organismo dimostra quanto è resistente anche se lo massacri e inquini con uno stile di vita deleterio e con emozioni nocive.
Oramai tutti sappiamo che la salute mentale è lo specchio della salute fisica (e viceversa) così come sappiamo che la fiducia che un terapista comunica al proprio paziente influenza notevolmente la guarigione.
E’ capitato e capita spesso che una diagnosi sbagliata da parte di un medico comprometta la salute del suo paziente causandone addirittura la morte.
Il modo che un medico o un terapista utilizza per comunicare con i pazienti può favorire, come anche distruggere, la potenzialità del paziente stesso di guarire.
L’effetto placebo (favorisce la guarigione) è potente come l’effetto nocebo (ostacola la guarigione) quindi, se sei un terapista, devi sapere perfettamente come ti approcci con le persone se desideri amplificare il potere delle tue cure.
Da quando ho appreso le tecniche racchiuse in Touch Balance Technique ho imparato a utilizzarle per affrontare ogni problematica (di tipo funzionale), anche sugli animali.
Una volta studiata la metodologia TBT e il Touch Care (tocco manipolatorio) curo la mia cagnolina Lulù di 10 anni che soffre di fortissimi dolori alle anche.
L’usura e il deterioramento delle articolazioni (artrosi, artrite, ecc) non necessariamente corrispondono al dolore che si prova.
Lulù, subito dopo un trattamento, riesce a muoversi avvertendo molto meno disagio.
“TBT può essere utilizzato sulle persone e sugli animali ottenendo benefici che a volte sembrano veri miracoli“
Ma ricorda bene, solo il corpo può fare veri miracoli, noi terapisti siamo dei complici per fare si che essi accadano.
Ritornando al come capire se una terapia è efficace grazie al placebo o no, penso che sia difficilissimo verificarlo, se non impossibile, dato che siamo esseri umani dotati di emozioni e sensazioni talmente potenti che sembra impossibile isolarle in modo che non influiscano sugli esiti di una cura.
Come quando conosciamo per la prima volta qualcuno e le nostre sensazioni ci dicono se ci piace o no, senza bisogno che la persona dica qualcosa, così un terapista comunica a ogni paziente sensazioni differenti che andranno a influenzare la terapia.
Se sei un paziente, fatti trattare da terapisti che ti ispirano fiducia “a pelle” ed evita quelli che non ti convincono anche se vengono lodati da tante persone.
Se sei un terapista, agisci sempre per il bene del paziente perché i suoi sensi avvertono perfettamente chi sei e, a livello inconscio, influenzeranno il risultato nel tuo lavoro.
E gli animali?
La loro sensibilità e il loro istinto, specialmente nel percepire noi umani, sono talmente raffinati che possono “annusare” perfettamente chi hanno davanti.
“Possiamo raggirare la mente di una persona ma difficilmente riusciremo con quella di un animale.
Quindi…anche le loro emozioni influenzano il successo di una terapia”
Apprendi anche tu Touch Balance Technique! ==> clicca qua
(GRATIS) Puoi cominciare già da ORA a migliorare la tua postura, liberando il corpo dai dolori, migliorando così il tuo aspetto esteriore! ==> clicca qua