Tutti, o quasi tutti, sono convinti che le smagliature (orizzontali o verticali) si formino quando una persona dimagrisce o ingrassa troppo o troppo velocemente…
Ho diverse smagliature orizzontali sui fianchi eppure non sono mai dimagrita o ingrassata troppo o troppo velocemente e, come me, conosco tante persone che non hanno avuto sbalzi di peso che potessero giustificare questi inestetismi.
Sulla pelle ci sono dei sensori, delle terminazioni nervose, in continuo collegamento con il cervello e, in base alle emozioni che viviamo (e quindi le informazioni che riceve il cervello dall’interno del corpo) vengono inviati, di risposta, dei segnali alla pelle.
Le emozioni piacevoli contribuiscono a donarci un aspetto sano e vitale ma…quelle negative?
Immagina di dividere la schiena in strisce orizzontali di circa 5 cm ognuna, strisce chiamate metameri.
Ogni metamero (striscia di pelle) equivale a un organo (tramite l’innervazione), ogni organo a una precisa emozione e ogni emozione (quando non elaborata e quindi trattenuta nel tempo) a un inestetismo del corpo.
Qual è l’emozione che non si riesce a elaborare/digerire e che a lungo andare provoca le smagliature della pelle?
La preoccupazione.
Preoccuparsi per ciò che potrebbe accadere, o che sta accadendo, senza riuscire a trovare pace.
Possono capitare dei periodi in cui si vivono dei grossi conflitti e tensioni interiori (preoccupazioni e dubbi) che il cervello scarica sulla pelle attraverso le smagliature.
Prima di tutto è importante che tu comprenda che gli inestetismi della pelle (acne, vene varicose, smagliature, cellulite, ecc) sono dei segnali di allarme che la nostra pelle utilizza per esternare un’anomalia all’interno del corpo.
Segnali d’allarme simili a quelli che compaiono, attraverso spie accese, su un cruscotto di un’automobile.
Che faresti alla tua auto trovando una spia accesa? Toglieresti la spia o andresti a vedere cosa sta accadendo al motore?
Un inestetismo del corpo è come la spia accesa di un’automobile: è inutile accanirsi su di esso, con creme e trattamenti che hanno il solo scopo di togliere il sintomo (l’inestetismo), in quanto il problema da cui origina è molto più urgente da risolvere.
Lavorare sull’origine del problema, di conseguenza, permette di agire anche sulla riduzione e/o scomparsa (quando possibile) del difetto estetico.
Gli organi che risentono delle tensioni causate dalla preoccupazione sono:
- Lo stomaco ==> smagliature verticali
- La milza e/o il pancreas ==> smagliature orizzontali
Cosa serve fare per prevenire che si formino delle smagliature o che peggiorino/aumentino quelle esistenti?
Nel mio studio eseguo delle tecniche (fra le quali TBT) che mi permettono di agire direttamente sulla pelle per lavorare sulle problematiche organica e psicologica connesse a un particolare inestetismo o dolore.
Tutti conosciamo gli effetti psico-somatici (un disagio psicologico che si manifesta con problemi/dolori del corpo) ma pochi sanno che esistono anche i problemi somato-psichici.
Le tensioni emotive accumulate nel corpo, se non vengono allentate o attenuate, creano uno stimolo al sistema nervoso chiamato somato-psichico; una tensione fisica riesce a influenzare il sistema nervoso provocando un comportamento alterato (e facilmente alterabile) e/o una sensazione di fastidio/dolore.
E’ importante allentare le zone compromesse del corpo del paziente per aiutarlo a mantenere o recuperare uno stato ottimale di salute fisica e mentale.
Spesso si ottengono notevoli benefici già con 2-3 sedute.