“Il piano A consiste nel fare affidamento sul lato B”
(Anonimo)
Spesso mi capitano pazienti che lamentano dolori da lombosciatalgia o sciatalgia NON provocate da ernia o protrusione del disco ma da un muscolo, sconosciuto alla maggior parte delle persone, chiamato piriforme (o piramidale).
Muscoli della zona lombare = muscoli dei glutei = articolazione dell’anca
Quando i muscoli si affaticano subiscono un irrigidimento e tale irrigidimento sfocia spesso in dolori sparsi per il corpo e formicolii.
Pertanto, allentando la tensione dei muscoli irrigiditi non solo il corpo beneficerà di una piacevole sensazione di sollievo diffusa, ma spesso si ottiene come risultato la sparizione stessa dei dolori e dei formicolii in questione.
Sapevi che lavorando adeguatamente i muscoli dei glutei, fino ad allentarli, è possibile alleviare o eliminare del tutto i dolori alla zona lombare?
La ragione sta nel fatto che i muscoli della zona lombare e i muscoli dei glutei sono collegati.
Le persone che presentano dolori alla zona lombare, a causa dell’irrigidimento di questa fascia muscolare, subiscono l’effetto dell’irrigidimento dei muscoli dei glutei a seguito di un particolare sforzo di questi ultimi.
Perciò è innanzitutto necessario rilassare efficacemente i muscoli dei glutei.
Anche il movimento dell’articolazione dell’anca è di primaria importanza.
A seguito dell’indurimento dei muscoli dei glutei, anche la capacità di movimento dell’articolazione dell’anca diminuisce.
La mobilità dell’articolazione è infatti inibita dallo stato di durezza dei muscoli.
Allentando i muscoli e stimolando la mobilità dell’anca, diminuiranno anche i dolori alla zona lombare.
Muscoli della zona lombare = muscoli dei glutei = articolazione dell’anca
Trattandosi di zone collegate tra di loro, questi punti sono fondamentali da prendere in considerazione durante il trattamento.
Con Touch Balance Technique è possibile ottenere un rilassamento profondo in pochi minuti e senza provocare dolore al paziente, il tutto con particolari tocchi (Touch Care) su punti specifici della pelle.
Apprendi anche tu TBT! ==> clicca qua
Per prevenire e curare (dopo essere stato trattato con TBT) sciatalgie o lombosciatalgie provocate dalla sindrome del piriforme, esegui uno di questi esercizi almeno una volta al giorno!
Circa 4 ripetizioni per lato mantenendo la posizione, senza avvertire dolore ma solo tensione, per 20 secondi.
Ho letto con attenzione ciò che ha scritto sul metodo TBT. Vorrei sapere se è possibile applicarlo anche a se stessi, o se è rivolto e finalizzato esclusivamente ad altre persone. Grazie per la risposta.
Buongiorno Gabriella, il metodo TBT è potenzialmente applicabile su sè stessi una volta compresi il funzionamento e il Touch Care. Non viene però spiegato o fatto vedere nulla a riguardo (auto trattamento) nei video dei corsi. Utilizzo su me stessa TBT regolarmente ma non posso garantire l’efficacia sull’auto trattamento in quanto più complicato da eseguire che su gli altri. Rimango a disposizione per ulteriori domande. Buona giornata