Non è un titolo provocatorio, TBT non è per tutti.
Anzi, TBT non è adatto a tutti.
Perché?
TBT può veramente limitare il tuo tempo libero vincolandoti ancora di più alla tua attività lavorativa.
Il problema di dovere affrontare dei fine settimana lontano da casa, per apprendere l’ennesimo corso di massaggio, l’ho già ovviato creando i corsi online TBT che possono essere visionati con calma quando si ha tempo/voglia ma… non è questo il punto.
A parte che TBT non è l’ennesimo massaggio ma una tecnica osteopatica (enorme differenza); c’è un tremendo errore nell’apprenderlo diventando una persona ancora più richiesta dai tuoi clienti.
L’errore più grosso che puoi fare, se sei la titolare del centro estetico, è diventare la migliore e la più desiderata dai tuoi clienti.
Certo, se lavori da sola e sei agli inizi della tua carriera, ciò che ti sto dicendo non ha un senso in questo preciso momento ma, se amplierai come ti auguro la tua attività, queste informazioni ti serviranno per agire al meglio in futuro.
Ho molte pazienti estetiste che vengono a farsi curare da me durante l’anno e che fanno fatica ad arrivare a fine mese con uno stipendio da titolare ragionevole e con guadagni costanti nel tempo.
La cosa che più mi sbalordisce è che le titolari lavorano più ore delle loro dipendenti!
Com’è possibile?
Ho sempre pensato che assumere dipendenti fosse un modo per incrementare il fatturato e dare più ore di libertà all’imprenditore… eppure raramente è così.
La formazione tecnica è importantissima per aggiornarsi e fornire più benefici alla clientela ma è importante gestire l’apprendimento di nuove metodiche (come TBT) in modo differente all’interno del tuo centro.
Di solito che succede?
- T’iscrivi a un corso
- Lo frequenti
- Ti piace tantissimo
- Utilizzi le tue nuove competenze ottenendo successo con la tua clientela
- I clienti sono soddisfatti e richiedono il tuo trattamento
- Più diventi brava e più sei richiesta
Fantastico, non credi? Cosa c’è di male in tutto ciò?
Se diventi la superstar del tuo centro estetico, i clienti si legheranno sempre di più a te con il risultato che sarai letteralmente fregata.
Pazzesco ma è così, più sei brava e più ti freghi da sola perché tutti vogliono te e soltanto te ritenendo le tue dipendenti poco efficaci e sentendosi quasi abbandonati, o clienti di seconda scelta, se dati in affidamento a loro.
E’ questo che vuoi?
Le clienti nel centro verranno perché ci sei tu e ciò significa che il tuo incasso e la tua sopravvivenza dipenderanno esclusivamente da quanto sarai presente fisicamente a fare trattamenti nel tuo centro.
Invece di essere un’imprenditrice ti trasformi in una carcerata, la tua attività diventa la tua prigione.
Quando ho strutturato i corsi TBT non ho pensato soltanto al fattore “NOVITA’ e DIFFERENZIAZIONE” (che solo questi due fattori sono oro puro), ma anche all’utilità effettiva di potere visionare il materiale online invece che con un corso dal vivo.
Con i corsi online si possono formare tutte le dipendenti del tuo centro senza spese aggiuntive (viaggio, hotel, pasti, ecc) e senza sacrificare tempo libero (fine settimana interi).
Certo che serve comunque tempo per apprendere TBT ma: quando si vuole, dove si vuole, con chi si vuole e in quanti si vuole.
E’ il tuo centro estetico che deve diventare il riferimento per la tua clientela, non te stessa o una tua dipendente specifica!
La tua attività deve produrre guadagni indipendentemente dalla tua presenza fisica se vuoi essere una vera imprenditrice.
Oppure otterrai:
- Poca vita privata
- Poco tempo per te
- Tanto mal di testa, dolori articolari, pranzi saltati, corse frenetiche per far girare tutto a casa e al lavoro.
Può sembrarti strano, lo so, ma il tuo compito principale è quello di diventare abile nel gestire il tuo centro estetico piuttosto che pensare soltanto a essere l’estetista numero uno del tuo staff.
TBT può essere appresa da te e da tutte le tue dipendenti, donando grande benessere ai tuoi clienti, ma come tutte le armi potenti devi essere consapevole di come utilizzarla a tua favore senza rischiare di “farti male”.
“TBT, assieme a una saggia gestione del tuo centro estetico, è uno strumento potente per il SUCCESSO.
Sei veramente pronta ad apprenderlo?”