“IMPORTANTE: Terapisti e terapeuti non guariscono nessuno (solo il nostro corpo ha la capacità di autoripararsi) ma sono importantissimi per rimuovere gli ostacoli che rallentano o bloccano la capacità di autoguarigione dell’organismo”
Al giorno d’oggi l’artrosi e l’osteoporosi sono patologie talmente diffuse che sembra normale che rientrino nel percorso di vita di una persona; è difficile trovare qualcuno che, superati i 30 anni, non abbia degenerazioni articolari.
“Il buon medico, o il buon terapista, non è quello che sa dare un nome alla patologia e neanche quello che la cura…bensì quello che crea le condizioni idonee perché il corpo guarisca”
Per fare in modo che un metodo terapeutico sia valido, bisogna che sia:
- efficace
- indolore (primum non nocere)
- ripetitivo
L’osteopatia, e in particolare Touch Balance Technique, presenta tutti i suddetti criteri.
Globalmente il 60/70% dei dolori e disturbi funzionali sono di origine meccanica e necessitano di un trattamento osteopatico.
Se stai leggendo questo articolo penso che il tuo interesse sia di trovare il modo per risolvere i tuoi disagi e non di sentirti dire per l’ennesima volta che farmaco prendere o che macchinario più alla moda farti applicare da un fisioterapista.
Sicuramente i farmaci possono essere utili per lenire i dolori nella fase acuta, ma non per guarire.
I farmaci non rientrano nel “metodo terapeutico valido” dato che non rispettano specialmente la seconda e la terza regola:
- non sono indolore (primum non nuocere): numerosissimi effetti collaterali ne sono la dimostrazione
- non sono ripetitivi: con il passare del tempo quasi sempre il corpo si assuefa e il farmaco diminuisce o perde totalmente il suo effetto
I macchinari utilizzati in fisioterapia (tens, tecar, ionoforesi, laser, ultrasuoni, ecc) possono aiutare a lenire i disagi ma spesso richiedono terapie lunghe (numerose sedute).
Quando le terapie sono lunghe (durano più settimane) non si capisce se il problema sia stato risolto dal proprio organismo, con il passare dei giorni, o se veramente hanno fatto effetto i trattamenti.
Perché rivolgersi a un osteopata?
Il trattamento osteopatico può apportare grandi benefici migliorando la mobilità articolare e riducendo il dolore.
Esistono molte credenze sbagliate sull’artrosi e l’osteoporosi.
Si pensa che non vi sia nessun rimedio efficace per ostacolare i cambiamenti degenerativi delle articolazioni e per questo si crede che solo i farmaci (antidolorifici o antinfiammatori) siano l’unica cura.
Ciò non è sempre vero dato che l’usura e il deterioramento delle articolazioni sono dei fenomeni naturali dell’invecchiamento e non corrispondono necessariamente al dolore.
L’osteopata è in grado di aiutare il corpo a ridurre il dolore e incrementare la mobilità, segni di miglioramento avvertiti spesso immediatamente dal paziente.
Touch Balance Technique è ancora sconosciuto in Italia e poche persone hanno potuto godere dei benefici di questa antica tecnica per diminuire i dolori di cui spesso si accusano l’artrosi e l’osteoporosi.
Il metodo si differenzia da molte altre tecniche osteopatiche perché:
- è privo di controindicazioni (vibrazioni mirate e leggere sulla pelle) quando invece una manipolazione articolare racchiude la possibilità, anche se bassa, di peggiorare la situazione del paziente
- è indolore: si esegue da seduti e/o in piedi. Molte altre tecniche richiedono posizionamenti particolari (spesso sul lettino) che pazienti indolenziti non riescono a tenere.
- può essere eseguito su qualsiasi persona: dal neonato all’anziano debilitato
- spesso l’effetto è immediato: lo sblocco è istantaneo
- è molto efficace: il tasso di guarigione è dell’80% in una seduta nei casi acuti e 80% in 1-3 sedute nei casi cronici
- è veloce: circa 15 minuti per curare il paziente
Si lavorerà anche attraverso esercizi da svolgere al di fuori dello studio osteopatico (che fornisco fra i bonus di chi acquista il Corso Online TBT) il tutto per favorire una migliore funzione delle articolazioni e ridurre gli spasmi muscolari.
Inoltre, verranno forniti consigli sull’alimentazione (altro bonus per chi acquista il Corso Online TBT), che in molti casi può risultare un fattore determinante nella lotta contro questi disturbi.
I batteri intestinali (microbiota intestinale) potrebbero essere coinvolti nello sviluppo dell’ artrite reumatoide, una patologia autoimmune che interessa i tessuti articolari e che colpisce per la maggior parte le donne.
“E’ veramente importante mantenere l’equilibrio del tuo Microbiota intestinale per garantire il benessere e la salute del tuo corpo,
come anche avere un Sistema Fasciale efficiente per allontanare i dolori”
.
Vai al Corso TBT!==> clicca qua
Iscriviti alla newsletter e ottieni informazioni riservate per migliorare la tua postura e liberarti dalle tensioni muscolari!
(La tua mail è al sicuro con me! Non verrà venduta o ceduta a terzi e potrai annullare l’iscrizione alla newsletter, quando vorrai, con un semplice click sul link presente in fondo a ogni mail)