Non tutti conoscono l’Effetto Nocebo…
“Perché ci sono persone che guariscono da malattie molto gravi, o hanno grandi benefici con delle particolari cure, e altre che non ottengono nessun risultato?”
Nel 1957 il dottor Klopfer riportò in un suo studio una storia del dottor West e di un suo paziente, il signor Wright.
Il signor Wright aveva un tumore avanzato (linfosarcoma) e tutte le cure provate avevano fallito: il suo tempo stava per finire.
Il corpo del paziente era dilaniato da tumori grossi come arance e il dottor West pensava che non sarebbe sopravvissuto per più di una settimana.
Il signor Wright desiderava veramente vivere e quando venne a conoscenza dell’esistenza di un nuovo farmaco (Krebiozen) ripose tutte le sue speranze su di esso ma, essendo troppo malato, non poteva aspirare a tale farmaco perché era in fase di sperimentazione.
Wright non desisté perché fermamente convinto di avere trovato la cura risolutiva e riuscì a convincere il dottor West a farsi curare con tale farmaco.
Fatta la prima puntura il dottore non pensava che il paziente sarebbe sopravvissuto per più di tre giorni ma…dopo poco Wright stette molto meglio: egli si era alzato dal letto e gironzolava per la stanza come se niente fosse!
Le masse tumorali si erano ridotte della metà in soli tre giorni!
Nessuno riusciva a spiegarsi che fosse accaduto.
Dieci giorni dopo la prima iniezione del “farmaco miracoloso” il signor Wright lasciò l’ospedale senza alcun tumore.
Ovviamente, dopo tale miracolo, egli decantò i fantastici risultati ottenuti grazie al Krebiozen.
Il signor Wright si fidava ciecamente di ciò che leggeva nei testi scientifici e quando venne a sapere che i vari studi sul “farmaco miracoloso” ne dimostrarono l’inefficacia, egli cadde in una profonda depressione e il tumore fece ritorno.
Questa volta il dottore West utilizzò l’astuzia per curare il suo paziente e gli disse che alcune scorte del farmaco erano difettose, deteriorate dal trasporto, ma che lui era riuscito a procurarsi una partita di Krebiozen concentrato e purissimo.
Era una bugia, ma a fin di bene.
Il dottor West iniettò della semplice acqua distillata nel suo paziente dicendogli che era il Krebiozen.
Di nuovo si verificò il miracolo: i tumori si ridussero velocemente fino a sparire.
La sfortuna a quanto pare accompagnava il signor Wright perché l’American Medical Association, dopo pochi mesi, annunciò che quel farmaco era totalmente inefficace e inutile.
Stavolta il signor Wright perse totalmente fiducia nella cura, il tumore fece ritorno e nel giro di soli due giorni morì.
Questo è solo uno dei tantissimi casi di guarigione, sfortunatamente non a lieto fine, ritenuto incomprensibile dalla medicina classica.
Il signor Wright aveva sperimentato sia l’Effetto Placebo (l’estrema fiducia nell’efficacia del farmaco e dei medici) che l’Effetto Nocebo (venire a conoscenza dell’inefficacia della cura a livello scientifico).
Quante volte nella tua vita hai sperimentato questi due effetti?
Tantissime anche se forse non te ne sei reso conto.
Ciò non significa che tutte le cure funzionino solo ed esclusivamente grazie all’Effetto Placebo o Nocebo ma ciò non toglie che la componente mentale sia veramente importante: è lei a fare la differenza sulla nostra salute.
“Touch Balance Technique stimola la guarigione dei corpi doloranti delle persone ma la percentuale di successo di un terapista sarà proporzionata alla sua capacità di eseguire con precisione la tecnica e dall’affidabilità che egli stesso comunica ai pazienti”
Per sbloccare i dolori di tipo funzionale sfruttando i recettori della pelle? ==> Touch Balance Technique! Puoi apprenderlo anche TU! ==> clicca qua
(GRATIS) Puoi cominciare già da ORA a migliorare la tua postura, liberando il corpo dai dolori, migliorando così il tuo aspetto esteriore! ==> clicca qua