Dr. Frankenstein: “Non voglio metterti in imbarazzo ma sono un chirurgo di una certa bravura, potrei forse aiutarti per quella… gobba”
Igor: “…Quale gobba?“
(Gene Wilder e Marty Feldman, in Frankenstein Junior, 1974)
Stai dritto!
Quante volte ti sei sentito dire o ti dici questa frase?
I movimenti, le posture e il lavoro che svolgiamo ogni giorno spesso obbligano a mantenere delle posizioni che, ripetute nel tempo, deformano il nostro corpo causando dolori.
Oltre ai dolori anche l’aspetto fisico alterato non aiuta a migliorare la nostra autostima e il piacere di vivere nel nostro corpo.
Spesso dopo avere sbloccato i miei pazienti con Touch Balance Technique, l’esercizio più importante che consiglio e insegno è quello che a breve ti spiego.
Sono poche le persone che hanno la costanza e la voglia di svolgere più esercizi ogni giorno, quindi ho scremato il più possibile il mio repertorio selezionando quello che ritengo essere il migliore e il più efficace specialmente per i problemi della colonna vertebrale.
Immagina una camicia o una maglietta tutta stropicciata.
Cosa fai per stirarla e dargli un aspetto decente per poterla indossare?
Semplice, usi un ferro da stiro!
Perfetto, in questo articolo t’insegno come “stirare” il tuo sistema fasciale in modo che, ripetendo ogni giorno l’esercizio, tu possa gradualmente recuperare o migliorare il tuo aspetto e salute.
Come una goccia che scava la roccia, giorno dopo giorno ti accorgerai del sollievo che questo potente esercizio ti donerà.
Tecnica della Trazione lungo la Porta
ATTENZIONE: questo esercizio è molto efficace ma se avverti che il dolore aumenta durante o dopo l’esecuzione (subito o i giorni seguenti) significa che il tuo sistema fasciale deve prima essere sbloccato da un bravo terapista.
Questa tecnica aiuta a liberare dalla tensione le spalle, la cassa toracica e a distendere la colonna vertebrale.
Se hai le spalle molto contratte agisci con cautela cercando di raggiungere gradualmente e senza dolore l’estensione completa.
(clicca sull’immagine per ingrandirla)
- Mettiti in piedi con la punta dei piedi a circa dieci centimetri dalla porta (consiglio una porta perché lavabile al contrario di un muro che potresti macchiarlo) divaricati circa come la larghezza delle tue spalle
- Lascia andare il pavimento pelvico, che significa: abbandonati/rilassati più che puoi “spalmato” sulla porta
- Appoggia alla porta la parte bassa dello sterno e la fronte (anche se devi schiacciare un po’ il naso)
- Posiziona le mani sulla porta accanto alle orecchie allargando bene le dita e lasciando cadere i gomiti
- Respira con calma e lentamente con tutta la gabbia toracica
- Sali con le mani lentamente lungo la porta fino a portarle sopra la testa (o dove riesci senza sentire dolore)
- Raddrizza i gomiti fin dove puoi, senza provare dolore, senza MAI staccare gli avambracci dalla porta
- Quando arrivi alla massima altezza che riesci a sopportare avvertendo solo una leggera tensione, premi i palmi e le dita della mani sulla porta
- Rilassa più che puoi il corpo mantenendo la posizione per circa venti secondi
- Passati i venti secondi lascia andare la posizione un po’ per volta, fai un passo indietro e senti cos’è successo in tutto il corpo.
Probabilmente ti sentirai più agile, alto e con il torace più aperto (non tutti avvertono le stesse sensazioni).
Sostieni consapevolmente la sensazione di apertura che hai appena acquisito (se hai seguito il mio Corso Posturale GRATUITO esegui il Movimento di Base) e fai qualche passo per la stanza.
Esegui la Trazione alla Porta di nuovo per un totale di almeno 4 volte di seguito (con la pausa camminata fra una ripetizione e l’altra) per due volte al giorno (a esempio mattina e sera).
IMPORTANTE: cura di tenere ben aderenti alla porta i punti di contatto che vedi evidenziati da un cerchio rosso nell’immagine sopra (sterno, fronte/naso, gomiti e mani) per non perdere gran parte dell’efficacia dell’esercizio.
I Corsi Touch Balance Technique sono stati ideati per chi desidera diventare un abile “manutentore della fascia” acquisendo una tecnica veloce, senza controindicazioni e che ottiene grandi risultati ==> clicca qua
Riguardo la postura ho creato un corso via mail GRATUITO, al quale puoi iscriverti (ZERO pubblicità e/o spam), utile per reimpossessarti della tua libertà articolare ==> clicca qua