Ciao!
E’ capitato anche a te di svolgere delle mansioni in modo meccanico senza comprenderne il significato?
Di eseguire delle direttive, come un bravo robot, magari cercando di scimmiottare i movimenti di un istruttore, in una palestra, senza realmente capire costa stai veramente facendo?
A molti va bene così.
Invece per apprendere ciò che desidero insegnarti, in questo percorso di correzione naturale della tua postura, è ESSENZIALE comprendere che si sta facendo.
La CONSAPEVOLEZZA di te e di quello che farai svolgere al tuo corpo ti permetterà di migliorare, o finalmente sentire, il tuo organismo agendo sulla postura.
La maggiore parte di noi si trascina giorno dopo giorno, vivendo al di sotto della condizione ottimale di benessere, cercando di tirare avanti.
“Star bene non significa semplicemente non essere malati”
Il mio scopo è di donarti delle preziose informazioni per innalzare la tua vitalità, migliorando la tua elasticità fisica, che si accompagnerà a una maggiore acutezza mentale.
Fare un errato uso del corpo conduce verso l’esaurimento delle energie; spesso dopo una notte di sonno ci si sveglia più stanchi della sera prima.
Se pensi di essere troppo vecchio o vecchia per cominciare ad apprendere un metodo che può rivoluzionare la tua postura, ti sbagli.
Anche a 50 anni e più si può agire per stravolgere la propria condizione fisica.
Imparerai a “portare il peso del tuo corpo” in quanto t’insegnerò, se vorrai seguire i miei suggerimenti, a raggiungere questo obiettivo senza sforzi.
Migliorare la tua condizione fisica ti aiutarà a ottenere un nuovo modo di vedere le cose.
Quando non si è sovraffaticati si è meno depressi e, quando ci sentiamo bene, abbiamo un’immagine migliore di noi stessi.
Curando la tua postura otterrai un netto miglioramento dei processi fisiologici:
- pressione sanguigna (ipertensione e altre patologie)
- respirazione (asma compresa)
- sonno
- tono muscolare
- acutezza mentale
- resistenza alle pressioni esterne (stress)
- reumatismi
- varie forme di artrite
- emicrania
- stati depressivi
- suonare gli strumenti specialmente quelli a corda
MOVIMENTO BASE su cui si basano tutti gli esercizi:
“Ogni risposta inutile o dannosa (dovuta a una postura errata) è preceduta da una contrazione che muove leggermente il capo all’indietro e verso il basso”
La conseguenza è una compressione della colonna vertebrale dorsale che, ripetuta ogni giorno per anni, interferisce con il normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, nonché di tutti gli organi vitali.
Vi sarà una riduzione della capacità polmonare e la formazione di una antiestetica pancia determinata dallo stomaco che viene spinto verso l’esterno.
Tutto ciò può portare alla tensione continua di alcuni muscoli con la possibilità di perdita della voce e/o della sua qualità (chi fa il cantante deve stare molto attento), aumento della pressione sanguigna e dolori cronici ai muscoli e alle articolazioni.
Per fare si che tutto ciò non avvenga bisogna eliminare il problema alla radice e cioè evitare di contrarre inutilmente i muscoli del collo.
“Bisogna muovere consapevolmente il capo verso l’alto prima di ogni movimento… e con il capo tutto il corpo”
Il movimento verso l’alto della testa deve essere fatto rilassando il più possibile i muscoli delle spalle e senza forzare il gesto.
Immagina di avere una corda collegata sull’apice del tuo capo che tira verso l’alto…un dolce allungamento di pochi millimetri verso l’alto.
Come puoi accorgerti se stai facendo bene il movimento?
Sentirai un alleggerimento del collo, delle spalle e del resto della colonna vertebrale; ti accorgerai di essere più dritto e di avere un portamento più elegante.
Comincia a fare questo piccolo ma ESSENZIALE esercizio:
- esegui l’allungamento della testa verso l’alto senza creare tensioni muscolari e senza alzare le spalle; il corpo deve essere libero e non irrigidito dall’errato tentativo di allungare esageratamente il collo
- anticipa i movimenti (camminare, alzarti dalla sedia, ecc) dall’allungamento verso l’alto della testa (che verrà seguito dal corpo intero)
Comincia già da ORA a svolgere questo potente esercizio e fai in modo, con la ripetizione, che diventi un movimento naturale.
Per qualsiasi domanda puoi scrivermi nei commenti qua sotto alla newsletter!
A presto,
Silvia
P.S.
Se ti sei perso la newsletter con l’introduzione, o vuoi rileggerla ==> clicca qua